Dal 1982 VIDAS ha assistito oltre 45.000 malati inguaribili, insieme alle loro famiglie, garantendo loro assistenza completa e gratuita in cure palliative grazie al lavoro delle nostre équipe multiprofessionali e di oltre 400 volontari.
La nostra storia è nata nelle case dei malati e continua anche nelle “nostre” Case: l’hospice Casa VIDAS che dal 2006 ha accolto più di 6.000 pazienti che non potevano usufruire delle cure domiciliari, e Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia aperto nel 2019, che in un anno ha garantito circa 1.000 giornate di assistenza ai bambini malati inguaribili e alle loro famiglie, completando il servizio di assistenza domiciliare pediatrica attivo già dal 2015.
Il presente ci annuncia già nuove sfide – l’invecchiamento generalizzato della popolazione, il trattamento delle malattie croniche, l’assistenza a neonati e bambini con gravi disabilità e malattie inguaribili – a cui siamo chiamati a rispondere con progetti innovativi che potranno continuare a nascere anche grazie al tuo lascito testamentario.
Sarai per sempre accanto ai malati più in difficoltà, perché finché c’è vita sia la miglior vita possibile.
Richiedi la guida lasciti di VIDAS
Hai qualche dubbio in particolare? Lasciaci i tuoi riferimenti per essere contattato.


Ho una grande fiducia nella parola, come quella che io collego di più al concetto di “lascito”, la parola “ricordare”, che vuol dire “riportare al cuore”. Un lascito fa questo, riporta al cuore di chi lo ha destinato. Forse quella persona non la conosciamo. Ma è lì con noi in quella stanza, lavora con noi, parla, soffre, sorride insieme a noi. In quei momenti in cui, alleviando il dolore, ci accompagniamo reciprocamente.
Grazie a chi penserà di destinare a queste persone un lascito. La vostra fiducia costruirà un futuro più sereno. Per tutti.
Giada Lonati, Direttrice sociosanitaria di VIDAS
Il nostro impegno per i malati inguaribili

i malati inguaribili in Italia.

ha accesso alle cure palliative.

i pazienti curati ogni giorno da VIDAS.

i comuni dell’hinterland, oltre a Milano e Monza, in cui VIDAS è attiva.

gli operatori, in 7 équipe multidisciplinari.

i percorsi di cura:
domicilio, degenza e day hospice.
Parla direttamente con noi, contatta Eleonora Dellera – Programma Lasciti